Aiuto

In questa pagina puoi trovare una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base del portale.

Utilizzo di base del portale

  1. Come si effettua una ricerca generica?
    Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale. Inserisci qualche termine chiave (ad esempio un nome di luogo) e poi clicca su "Cerca". Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa. Nel medesimo box possono essere inseriti più termini, (un TOPONIMO e una classe es: firenze + musei; un soggetto/parola chiave e cartografia es: bicicletta + carta, e, ancora più specificatamente mountain bike + carta; un disegno di un soggetto es: colosseo + disegno.
  2. Posso costruire una ricerca complessa usando diversi campi di ricerca?
    Sotto al box di ricerca è presente un link alla pagina di ricerca avanzata. Da quella pagina potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione dalle tendine (ad es. un range di anni su cui limitare la ricerca, il soggetto/toponimo, la classe). Puoi aggiungere nuovi campi o gruppi di campi oppure combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT). Le CLASSI  con il relativo albero A DUE LIVELLI sono state codificate sul menu posto sotto il box di ricerca.
  3. Come si effettua una ricerca per liste?
    La ricerca per liste si attiva cliccando sul link "Ricerca per liste", sotto il tasto "Cerca" della ricerca nel catalogo.
  4. Come utilizzare il menu? 
    Nel menu sotto il box è possibile scegliere di ricercare solo SUGLI ARTICOLI CENTRALI (servizi con maggior numero di pagine), sugli articoli con LINK AI SITI WEB CITATI nelle sitografie pubblicate, sui servizi dotati di cartografia o disegni.

Login e area MyDiscovery

  1. Quali sono i requisiti per l'accesso completo al portale?
    Per accedere a tutte le risorse del portale devi richiedere la registrazione compilando l’apposito modulo online, ed aver fornito, in particolare un indirizzo email valido, tramite il quale ti verranno inviate le credenziali di accesso (Username e password).
  2. Come faccio ad accedere al portale con la mia username e password?
    La banda superiore del sito, nella parte destra, presenta il pulsante di Login. Cliccandolo, comparirà un box dove poter inserire la username e password ricevute al momento dell'iscrizione. Clicca il pulsante "Login" per accedere al portale come utente riconosciuto.
    P.S. ricorda, al termine della tua sessione di consultazione, di cliccare il pulsante "Logout".
  3. Cos'è l'area MyDiscovery?
    MyDiscovery è la tua pagina personale sul portale, visibile solo da te. In MyDiscovery potrai vedere e gestire tutte le informazioni riguardanti il tuo utente, ad esempio i tuoi dati personali e la gestione degli scaffali e delle ricerche salvate.
  4. Come accedo all'area MyDiscovery?
    Una volta effettuato il login, puoi accedervi in qualsiasi momento, cliccando il link "MyDiscovery" che compare nella banda superiore del sito, accanto al tuo nome.
  5. Come faccio a modificare i miei dati?
    Nella tua area MyDiscovery, clicca sulla voce "Dati account". Ti verrà mostrato un modulo che ti consentirà di
    • Modificare la password di accesso
    • Gestire il tuo avatar
    • Gestire i contatti e gli indirizzi associati al tuo account
    • Gestire le impostazioni per la privacy del tuo profilo pubblico
  6. Dove trovo il profilo pubblico?
    Puoi accedere al tuo profilo pubblico cliccando sul tuo nome, visibile nella banda superiore del sito una volta effettuato login. Puoi accedere al profilo pubblico degli altri utenti cliccando sul nome dell'autore di un messaggio nel forum.
  7. Come posso rendere privato il mio profilo?
    A partire dalla tua area MyDiscovery, dalla sezione "Dati Account" potrai modificare le tue preferenze di visibilità, rendendo il tuo profilo pubblico o privato.
  8. Quando il mio profilo è pubblico, cosa vedono gli altri utenti?
    Il modo più facile per capirlo è accedere al tuo profilo pubblico. Vedrai il tuo profilo come lo vedono gli altri utenti. Nel profilo pubblico sono mostrati solamente:
    • I tuoi commenti e gli altri post inseriti nel forum
    • I tuoi scaffali pubblici
    • Il tuo nome, il tuo avatar e la tua minibiografia
  9. Non ricordo più la password. Come posso accedere a MyDiscovery?
    Per recuperare la password bisogna cliccare su "Login" e, nel box che si apre, selezionare "Hai dimenticato la password?". Verrà richiesto un valore presente nella scheda di registrazione dell'utente e che servirà per il recupero della password:
    • Nickname con cui si accede a MyDiscovery
    • Email fornita all'atto della registrazione al servizio
    • Codice fiscale fornito all'atto della registrazione al servizio
  10. Ho bisogno di assistenza da parte dei gestori del portale. Come posso fare?
    Da MyDiscovery è possibile inviare un messaggio alla propria biblioteca, andando su "MyDiscovery" | "Assistenza" | "Contatta la tua biblioteca"

Community

  1. Posso pubblicare una mia recensione ad un articolo del catalogo?
    Quando ti trovi nella scheda di dettaglio di un documento, cliccando la tab "Commenti" puoi leggere tutte le recensioni lasciate degli altri utenti e aggiungere la tua. Dopo aver fatto login, clicca sul pulsante "Inserisci commento".
  2. Posso leggere tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti?
    Tutte le recensioni vengono raccolte in un forum speciale, accessibile dall'area " Cosa pensi di noi”. Puoi aggiungere la tua recensione direttamente da quel forum, come risposta ad una recensione precedente.
  3. Come posso aggiungere una discussione ad un forum?
    Clicca sul link "Cosa pensi di noi" nella parte superiore del portale, ti verranno mostrati gli ultimi messaggi inseriti. Cliccando su "Vedi tutti" puoi accedere a tutti i forum di discussione. Puoi iniziarne una nuova cliccando sul pulsante "Inizia nuova discussione" all'interno di uno di questi, oppure puoi cercare e navigare tra le discussioni e quindi rispondere ad una discussione già iniziata, cliccando il pulsante "Rispondi".
  4. Posso dare un voto agli articoli del catalogo?
    Dalla scheda di dettaglio del documento, sotto all'immagine di copertina, sulla sinistra, troverai la possibilità di esprimere un voto da 1 a 5 cliccando sul numero di stelle corrispondente. Sempre cliccando le stelle, puoi anche cancellare o modificare il tuo voto successivamente.

Scaffali e ricerche salvate

  1. Cos'è uno scaffale?
    Uno scaffale è un raccoglitore virtuale di documenti presenti nel catalogo. Al tuo primo accesso al portale troverai 3 scaffali predefiniti: "Preferiti", "Finiti" e "Da leggere". Puoi crearne di nuovi e aggiungervi documenti cliccando sul pulsante "Aggiungi a" che trovi sotto la copertina di ogni documento del catalogo.
  2. Come posso aggiungere o togliere un documento ad uno scaffale?
    Sia nei risultati di ricerca, sia nella pagina del dettaglio del documento, trovi un pulsante "Aggiungi a" che ti permette di scegliere a quale scaffale aggiungere il titolo.
    Un titolo presente in uno dei tuoi scaffali può essere rimosso cliccando sulla X accanto al nome dello scaffale in cui si trova, che vedi sempre riepilogato nella scheda del documento.
  3. Come faccio a sapere cosa ho inserito in uno scaffale?
    Dalla tua area MyDiscovery puoi sempre accedere ai tuoi scaffali, a partire dalla sezione "Scaffali". Cliccando sul nome dello scaffale puoi navigare i documenti che hai inserito. Inoltre, ogni volta che capiterai su un documento presente in uno dei tuoi scaffali, questi ti verranno mostrati all'interno della scheda del documento.
  4. È possibile salvare una ricerca e accedervi in un secondo momento?
    Dopo aver effettuato una ricerca, se hai fatto login al portale, vedrai un pulsante "Salva ricerca". Cliccandolo salverai la ricerca che hai appena effettuato (compresi i filtri e l'ordinamento applicati). Puoi sovrascrivere una ricerca esistente cliccando la tendina accanto al pulsante e scegliendo una ricerca creata precedentemente.
  5. Come faccio a gestire uno scaffale o una ricerca salvate?
    Nella tua area MyDiscovery, cliccando la voce "Scaffali" o "Ricerche salvate", trovi l'elenco delle raccolte che hai creato, divise tra pubbliche e private. Puoi facilmente usare le opzioni presenti sotto al titolo dello scaffale o della ricerca salvata per modificarne le informazioni, pubblicarlo, svuotarlo, eliminarlo.
  6. Che differenza c'è tra una raccolta pubblica e una privata?
    Uno scaffale o ricerca salvata pubblica sarà visibile a tutti gli utenti che accedono al tuo profilo pubblico. Uno scaffale o ricerca salvata privata sarà visibile solo da te, accedendo all'area MyDiscovery dopo aver effettuato il login.

 

Contatti: Biblioteca Comunale Luigi Parazzi - Via Manzoni 4 - Viadana -

Tel. 0375820900

email: ulisse@ulissenet.it ; biblioteca@comune.viadana.mn.it